Auto Abbandonate: come ti risolvo il problema.
- Autore: Andrea Faraon
- •
- 21 ott, 2022
Anche il semplice detentore può rottamare l'auto abbandonata in luogo privato.
Non c'è officina che non ne abbia avuta una almeno una volta. Arriva il cliente con un guasto importante, spesso guida un'auto di prestigio, ma con molti chilometri. “Mi ci sono affezionato, spero di tenerla ancora un anno per cui la ripari che mi serve per lavorare”.
L'artigiano si attiva, spesso acquista costosi ricambi nuovi, ripara l'auto con priorità ma al momento di pagare il cliente, apparentemente benestante, sfodera un sorridente “Mi dia l'IBAN che le faccio un bonifico”. No bancomat, no Visa... per tutto il resto... c'è il diritto di ritenzione: si perché a questo punto l'officina gode di un istituto di tutela privilegiato regolato dall'art. 2756 c.c. .
Nel linguaggio comune: o paghi o il meccanico si tiene la macchina.
A questo punto il cliente sparisce e l'auto rimane in custodia. Passano i mesi e scade l'assicurazione e magari la revisione: l'auto non può più circolare.
Dopo un anno, due, tre ci si rivolge all'avvocato e si scopre che il cliente è protestato, senza residenza e sull'auto c'è già un fermo amministrativo. Quella che era una lussuosa ammiraglia dopo qualche anno deperisce e non è più utilizzabile.
Anche alcuni parcheggi condominiali vantano la presenza di vetture abbandonate, già in uso a inquilini morosi, o a vecchi proprietari, che hanno cambiato latitudine lasciando il loro catorcio nell'angolo del parcheggio: ecco che il disinteresse della cosa comune, specialmente nei grandi complessi, fa si che dopo un decennio ci si ponga il problema di come rimuovere il veicolo.
Tralasciando pure le soluzioni illegali, spesso le classiche azioni fondate sulla procedura civile si dimostrano eccessivamente onerose, anche perché, nella maggioranza di questi casi, vi sono iscrizioni da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione.
Se però guardiamo quella vetusta vettura con occhi diversi, la soluzione è possibile: cosa diventa qualsiasi cosa che non è più utilizzabile? Semplice: SPAZZATURA.
Se riusciamo a far qualificare l'auto come rifiuto speciale, esiste il modo di rottamarla senza esserne i proprietari.
SE AVETE ANCHE VOI QUESTO PROBLEMA FISSATE UN APPUNTAMENTO.
https://registrodelleopposizioni.it/cittadino/