https://registrodelleopposizioni.it/cittadino/
Un piccolo fatto di cronaca, mi ha portato sulla stampa locale, senza merito alcuno.
Il processo ha una certa rilevanza mediatica poiché è molto noto il luogo di commissione del reato, e alcuni imputati sono al centro di processi per associazione di tipo mafioso.
La notizia di pubblica utilità è un'altra. Si smetterà di cercare di anno in anno ogni imputato irreperibile che non ha avuto notizia del processo, in parole povere degli imputati che non sanno di essere imputati.
Molti di tali soggetti, infatti, se pur ben coscienti delle loro malefatte sono stranieri che sono andati via dall'Italia e mai ci torneranno. Anche se reperiti spesso vivono in paesi che non consentono l'estradizione. Prima capitava quindi venissero processati in contumacia e condannati, ma la pena comunque non veniva espiata con grande spreco di energie.
Con l'attuale disciplina, invece, il processo resterà latente per un periodo lunghissimo, il doppio del tempo che serve per la prescrizione del reato, ma senza che giudici, poliziotti e avvocati d'ufficio debbano far nulla.
Vengono così risorse per attività più utili. Il nome dell'imputato verrà inserito in una banca dati ed in caso di rinvenimento il processo riprenderà.